Senza il supporto DeFi, il prezzo Bitcoin potrebbe crollare

Il prezzo Bitcoin non mostra alcun movimento negli ultimi giorni. La silenziosa azione del prezzo ha rattristato molti spettatori che si aspettavano che il prezzo si muovesse verso l’alto dopo il dimezzamento. Tuttavia, gli analisti stanno ignorando un fenomeno fondamentale che sta aiutando BTC a sostenere gli attuali livelli di prezzo – l’esplosione del DeFi.

L’ascesa di DeFi sta contribuendo in modo significativo alla storia attuale di Bitcoin. Senza questo supporto, il prezzo del Bitcoin Code potrebbe crollare ben al di sotto della sua media degli ultimi tre mesi. C’è stato un marcato aumento delle applicazioni di „Finanza decentralizzata“, compresi i derivati, i pagamenti, i prestiti e gli scambi decentralizzati. L’attuale esuberanza nel regno della DeFi significa che i nuovi gettoni sono vulnerabili ai cicli di boom-bust. Bitcoin emerge come salvatore in questo scenario.

Il prezzo del Bitcoin sostenuto dalla crescita di DeFi

Un esempio lampante dei vulnerabili cicli di boom-bust è il fenomeno dell’estrazione di liquidità. Si tratta di un programma di incentivi che attrae nuovi utenti (per pompare nuova liquidità) e li ricompensa con gettoni di governance. Tali hack di crescita orchestrata portano spesso a picchi innaturali nel mercato DeFi. Un altro esempio è quello dei token di governance Compound che hanno aumentato significativamente il suo tetto di mercato e il suo valore bloccato.

I nuovi utenti indotti, noti come coltivatori di frutta, devono entrare a far parte della rete sia come prestatori che come mutuatari. Pertanto, devono versare un deposito nel sistema per continuare la loro attività. Attualmente, il ETH ha il valore più significativo bloccato. Tuttavia, il WBTC è il gettone più discusso sull’Ethereum. Il Wrapper BTC, o WBTC, ha visto un massiccio interesse da parte dei coltivatori di frutta, che a sua volta ha incrementato la loro partecipazione alla rete Compound.

Mentre il valore del Bitcoin bloccato in DeFi aumenta nel tempo, l’offerta commerciale di Bitcoin sta diminuendo. Questo declino sta facendo boare ulteriormente il prezzo del Bitcoin.

La crescita impressionante del settore DeFi

Il regno DeFi sta assistendo a una crescita significativa e coincide con l’attuale „alt season“. A DeFi va anche attribuito l’aumento del prezzo degli altcoin. BTC è accoppiata con molti altcoins, il che contribuisce al suo valore nell’arena del trading. Questo collegamento fondamentale dà un sottile supporto al prezzo dei Bitcoin.

Anche se DeFi ha avuto un enorme successo negli ultimi tre mesi, pone anche dei rischi. La caratteristica di flessibilità del cripto significa che le cifre bloccate del valore in aumento possono presto invertire la tendenza. Questo può avere un effetto di ricaduta sul prezzo del Bitcoin. Un tale scenario può rappresentare un pericolo per il boom della stagione dei cambi.